Chi sono
Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale Integrativo.
Il mio percorso professionale parte dalla psicologia del lavoro e dalla formazione per adulti. Per anni ho accompagnato persone e gruppi in percorsi di crescita professionale, benessere lavorativo e autoaffermazione nel contesto lavorativo.
Mi affascina osservare come le persone vivono e lavorano insieme, e cosa accade nei gruppi quando tutto funziona e quando non funzionano le cose. Questa esperienza mi ha offerto un'interessante punto di osservazione sulla complessità di alcune dinamiche umane, di cui oggi tengo conto nel mio lavoro di psicoterapeuta.
Credo che, in quanto esseri relazionali, le nostre risorse così come le nostre difficoltà, prendano forma e significato all'interno dei rapporti che viviamo. Proprio per questo, il benessere psicologico nasce da un equilibrio, non sempre facile da trovare, tra il bisogno di legami con gli altri e il rispetto dei bisogni personali.
Quando questo equilibrio viene meno, possono emergere diverse forme di sofferenza: ansia, depressione, un senso pervasivo di solitudine, ritiro dal mondo, o sintomi somatici. Sono il modo in cui il nostro corpo e la nostra mente ci segnalano che il nostro modo di stare nelle relazioni è da rivedere, o di un bisogno personale da riconoscere e a cui dare spazio.
Obiettivo del mio lavoro come psicoterapeuta è aiutare le persone a trovare questo difficile equilibrio, necessario per vivere relazioni appaganti e sane, e allo stesso tempo, essere pienamente sé stessi.
